Botox o acido ialuronico

Botox o acido ialuronico?

L’anno nuovo ormai alle porte vi ha fatto venire voglia di regalare un boom di glow inedito al viso ma non sapete quali trattamenti chiedere al medico estetico? Prima di prenotare la vostra seduta, cerchiamo di capire la differenza tra due sostanze, l’acido ialuronico e proteina botulinica, diverse tra loro, ma in grado di darci un aiuto naturale nel rinfrescare il nostro viso.

Quali sono i trattamenti più richiesti?

Qualunque sia la nostra età, over 30, 40 o 50, i trattamenti più richiesti che hanno il potere di portare indietro le lancette di qualche anno sono: acido ialuronico e proteina botulinica. Ripristinano i volumi perduti, riempiono i solchi, migliorano i contorni del viso, distendono le rughe d’espressione, per un effetto ringiovanimento che non richiede intervento chirurgico, post operatorio, tempi di inattività. E in pochi minuti! Trattamenti da fare in pausa pranzo che consentono di migliorare in modo significativo tutti i distretti del volto, ricreando così la tipica forma della giovinezza.

Che cos’è il botox?

Quello che comunemente è chiamato botox è il trattamento con tossina botulinica, una proteina utilizzata in medicina estetica per appianare le rughe e ringiovanire il viso. Il botulino viene iniettato nella zona interessata mediante un ago molto sottile, con una procedura che avviene in regime ambulatoriale e senza anestesia, allo scopo di ridurre i solchi presenti. Il funzionamento del botox si basa infatti sulla capacità della tossina botulinica di interrompere la produzione di acetilcolina e, di conseguenza, bloccare localmente i muscoli mimici responsabili delle rughe di espressione. Il trattamento antiaging con iniezioni di botulino è rapido ma i suoi effetti non sono immediatamente visibili: occorre infatti attendere fino a 3-4 giorni dopo l’intervento per iniziare a percepire la riduzione delle rughe, mentre la durata del botox varia dai 3 ai 6 mesi. Sfatiamo inoltre la fake secondo cui il botulino è nocivo. È un farmaco fra i più studiati e sperimentati al mondo, trova diverse applicazioni anche in altri campi medici ed è un trattamento sicuro, se eseguito da un professionista.

Che cos’è l’acido ialuronico?

Se si parla dell’acido ialuronico non tutti sanno che questa sostanza è già naturalmente presente all’interno del nostro corpo. Il suo principale compito, in questo caso, diventa quello di andare a riempire in maniera naturale le zone del viso che stanno perdendo tonicità o idratazione. Il trattamento consiste nel praticare delle iniezioni sottopelle sulle zone del viso da ringiovanire, ma la sostanza utilizzata è un riempitivo che va a generare volume e a reintegrare il tono e l’elasticità della pelle che sono andati perduti con il passare del tempo. Le sedute hanno durata di massimo 30 minuti e non prevedono anestesia, gli effetti dell’intervento si manifestano sin da subito e hanno mediamente una durata che va da 2 a 6 mesi.

Quando ricorrere al botulino?

L’utilizzo del botulino per la correzione delle rughe e il ringiovanimento del viso si applica in particolare ai casi in cui si desideri eliminare o attenuare le rughe di espressione e le rughe dinamiche. Il botox viene utilizzato in “off label” per la correzione di inestetismi di altre zone del viso e del collo. Un’altra indicazione molto nota è la sua applicazione per la sudorazione eccessiva.

Per quali aree del viso è indicato il filler con acido ialuronico?

Per la sua capacità di riempire e rimodellare i solchi, questo tipo di trattamento estetico anti-età si applica prevalentemente per la correzione di rughe legate all’invecchiamento e depressioni della parte inferiore del viso. Ridefinisce i contorni del volto, cancella le occhiaie, rimodella gli zigomi, ritocca il profilo del naso, ridisegna e scolpisce la mascella, rimpolpa le labbra, riempie i solchi naso-labiali e le rughe della marionetta. Trattamenti totalmente in assenza di dolore o di cicatrici, per migliorarsi rimanendo sempre sé stessi.

Come scegliere?

Per ogni dubbio sulla scelta del trattamento più adatto il consiglio è sempre quello di contattare uno specialista esperto. Oggi vengono spesso proposti interventi e trattamenti di chirurgia plastica ed estetica rapidi e a basso costo. Le offerte di trattamenti e interventi a basso costo nascondono spesso insidie. Il risparmio economico, infatti, potrebbe voler dire: strutture sanitarie non adeguate, utilizzo di materiali di scarsa qualità, professionisti non specializzati. Rinunciare al benessere per rincorrere una bellezza a basso costo non è mai conveniente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *