Ringiovanimento di collo e décolleté

Ringiovanimento di collo e décolleté? Si può anche senza bisturi

Si dice che collo e décolleté di una donna tradiscono la sua età. Ed è vero! La pelle del collo e del décolleté risente di più del passare del tempo e invecchia più velocemente del resto del viso perché è un distretto che di per sé presenta meno tessuto adiposo di sostegno, ed inoltre, con il passare degli anni, perde progressivamente componenti fondamentali come collagene, elastina ed acido ialuronico.

Il risultato è la comparsa di rughe orizzontali (collare di Venere), lassità cutanea e muscolare ( bande platismatiche verticali) e texture della pelle grossolana solcata da finissime rughe (a carta geografica).

La riduzione della produzione di collagene e di elastina, importanti sia nella struttura che nella funzionalità dei tessuti, è associata ad una riduzione dello spessore del derma e ad un diradamento delle fibre elastiche, tutte concause di un invecchiamento graduale del collo e del décolleté con perdita di tono ed elasticità. La particolare struttura meno spessa risente anche della crescente lassità di un muscolo di sostegno, fondamentale per il collo, il platisma , che con il tempo si allunga, creando un aumento della ridondanza cutanea, e contribuendo alla formazione del doppio mento e al naturale aumento delle rugosità.

Un’altra causa dell’invecchiamento precoce del collo e del décolleté è da attribuire ai raggi solari.

Collo e décolleté vengono protetti poco e male: spesso ci si dimentica di stendere la crema fotoprotettiva. Cattivi stili di vita poi, come gli effetti negativi del fumo, o una cattiva alimentazione, concorrono ad aggravare lassità e raggrinzimenti.

Preservare l’elasticità della pelle del collo e del décolleté è uno dei segreti per continuare ad apparire giovani e in genere è necessario associare trattamenti diversi, ecco perché la modalità di trattamento più adeguata ai diversi inestetismi viene scelta in base alle alterazioni presenti, al grado di invecchiamento cutaneo e alle necessità ed aspettative di ogni paziente.

La medicina estetica ha maturato, nel tempo, tecniche diverse e all’avanguardia per il ringiovanimento del collo e del décolleté senza bisturi.

Le nuove tecnologie sono un alternativa al lifting chirurgico e sono indicate soprattutto superati i 40 anni. Il lifting al collo e al décolleté senza bisturi è eseguito con procedure di ultima generazione che permettono di ottenere gli stessi risultati del lifting al collo tradizionale, ma senza dovere affrontare i tempi del post intervento.

Ecco i trattamenti non chirurgici più efficaci:

1. La Biostimolazione con complessi di acido ialutonico , vitamine, aminoacidi e sostanze antiossidanti per recuperare elasticità, lucidità e morbidezza.

La biostimolazione è un trattamento indolore e veloce che ripristina il volume e il turgore dei tessuti del collo e del décolleté. Si chiama biorivitalizzazione proprio perché tutte le sostanze in gioco sono biocompatibili e riassorbibili e hanno una funzione ben precisa: riattivare la cute per far tornare la pelle tonica ed idratata, ma soprattutto più giovane.

2. La dermoristrutturazione con idrossiapatite di calcio vuole ridonare alla pelle il tono, l’elasticità, i colori e volumi che aveva prima degli effetti del tempo, o dell’esposizione al sole.

L’idrossiapatite di calcio ha cambiato l’approccio al ringiovanimento e alla ristrutturazione volumetrica perché, a differenza di altri filler, questo trattamento ha un effetto di “riempimento” ma anche di “distensione” e “stimolazione”.

3. La veicolazione transdermica di principi attivi mediante Farmaforesi contrasta l’invecchiamento cutaneo.

È un metodo non invasivo grazie al sistema di somministrazione percutanea, senza l’utilizzo di aghi, che esalta l’efficacia di qualsiasi sostanza in grado di influenzare direttamente l’organizzazione e la rigenerazione di qualsiasi tipo di tessuto, promuovendo la rigenerazione delle cellule, l’angiogenesi, il rimodellamento della matrice extracellulare e accelerando in modo importante i processi di guarigione. Questo la rende particolarmente indicata per contrastare l’invecchiamento della pelle del viso, collo e décolleté.

4. La tossina botulinica in off-label per le bande plastismatiche distende e rende più armonico il contorno del volto.

Le bande platismatiche sono dovute alle contrazioni del muscolo platisma e grazie alle caratteristiche del botulino, che permettono di agire sul potere retrattile dei muscoli, è possibile attenuarle e dare al collo un aspetto più liscio e levigato senza dover ricorrere a un intervento chirurgico. Vengono effettuate piccole punture di botulino, che rilassando i muscoli del collo fanno sì che la parte inferiore del viso si distenda, creando anche una linea mandibolare più definita.

5. La carbossiterapia restituisce alla pelle tono e compattezza, ne migliora la qualità in termini di elasticità, ossigenazione, spessore.

Probabilmente più conosciuta per i trattamenti dedicati al corpo, l’anidride carbonica è sempre più spesso impiegata per ridefinire i contorni del viso. Iniettata sottopelle è in grado di favorire la vasodilatazione e ripristinare il corretto flusso di sangue nei tessuti scarsamente ossigenati e per questo opachi e asfittici, e di migliorare il processo di rigenerazione cellulare, aumentando lo spessore del derma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *