Blefaroplastica

Blefaroplastica: uno sguardo fresco e giovane in una settimana

Occhi stanchi, spenti, tristi. Anche se dentro ti senti felice, piena di energia, il tuo sguardo comunica qualcosa di diverso. Se l’intervento di blefaroplastica è ormai al primo posto in Italia nella lista degli interventi più richiesti di chirurgia estetica, il motivo c’è. La differenza è visibile. La pelle in eccesso ed il tessuto adiposo vengono eliminati in pochi minuti: l’intervento è in anestesia locale. I punti vengono tolti dopo 3 o 4 giorni. Ti guarderai allo specchio e ti vedrai riposata, fresca e giovane.

Il nuovo diktat della chirurgia plastica in tema di ringiovanimento dello sguardo è cercare la migliore versione di sé stessi e ritrovare la freschezza senza stravolgere i lineamenti.

La blefaroplastica permette di correggere diversi tipi di difetti come ad esempio le borse sotto gli occhi, la pelle in eccesso delle palpebre, le rughe delle palpebre inferiori che rendono lo sguardo affaticato, invecchiando la fisionomia del volto e interferendo talvolta con la vista. L’intervento consiste nella rimozione chirurgica di cute e grasso in eccesso localizzati nelle palpebre superiori e inferiori (blefaroplastica inferiore e blefaroplastica superiore); e nel riposizionamento del sopracciglio cadente.

L’intervento può essere eseguito in day hospital in anestesia locale.

L’intervento può riguardare solo la palpebra superiore: in questo caso l’incisione è in corrispondenza della piega naturale della palpebra che ne nasconderà completamente ogni possibile cicatrice e contestualmente possono essere asportate le borse di grasso e la pelle in eccesso, sollevando l’occhio e lo sguardo. Se riguarda la palpebra inferiore è possibile incidere internamente per via transcongiuntivale se vanno asportate soltanto le borse di grasso ed in questo caso non rimarrà nessun tipo di cicatrice visibile. Se, invece, è necessario asportare anche la pelle e il muscolo in eccesso, l’incisione andrà praticata sotto la linea delle ciglia inferiori. Inoltre, se le palpebre superiori sono particolarmente appesantite la blefaroplastica può essere completata con un lifting del sopracciglio, diretto o indiretto, con l’obiettivo di ricollocare lo stesso nella sua posizione originaria ed ampliare ulteriormente lo sguardo.

Blefaroplastica

Dopo 7-10 giorni la paziente può tornare a svolgere tutte le attività lavorative e sociali senza particolari segni o esiti.

Il gonfiore post operatorio è normale ed è destinato a passare nel giro di pochi giorni. La convalescenza richiederà circa una settimana di riposo e di terapia topica con creme e colliri oftalmici. La cicatrizzazione della zona perioculare è di solita rapida e nell’arco di qualche mese le cicatrici sono estremamente poco visibili.

I ritocchi per lo sguardo sono delle procedure estremamente personalizzate. Solo al termine della prima visita sarà possibile stabilire l’indicazione chirurgica specifica per il paziente.

Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la struttura ossea del vostro volto, la qualità della pelle e dei muscoli perioculari, la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali e illustrarvi gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.

Per chi è indicato questo tipo di intervento?

I migliori candidati per la blefaroplastica sono uomini e donne la cui pelle ha cominciato a dare segni di cedimento, ma ha conservato una buona elasticità. Questo tipo d’intervento è solitamente effettuato per ragioni estetiche, ma non solo. L’intervento di blefaroplastica può essere utile per migliorare la vista nelle persone anziane con la pelle delle palpebre superiori cadente al punto di ostacolare la visione.

Non esistono limiti di età per sottoporsi alla blefaroplastica.

La maggior parte dei pazienti che ricorrono alla blefaroplastica ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma la chirurgia estetica delle palpebre viene eseguita con successo anche in persone tra i 70 e gli 80 anni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *