Occhiaie e borse: come eliminarle
Lo sguardo è il focus estetico della maggior parte delle donne: deve essere magnetico, luminoso, ma soprattutto fresco. Difficile ottenere questo effetto quando sono presenti ombre scure, aloni e borse che danno al volto quell’aria stanca che vogliamo contrastare.
Che si tratti di un periodo stressante, del risultato di una notte folle o di un inestetismo congenito, quello sguardo visibilmente spento è da sempre il primo nemico della nostra bellezza.
E allora? Bustine di tè verde e cetriolini. Correttore a chili e filtri di Instagram. Trucchetti o rimedi fai-da-te possono essere efficaci a nascondere gli aloni e sgonfiare temporaneamente gli occhi, ma per eliminare borse e occhiaie in modo stabile si può ricorrere ad efficaci e sicuri trattamenti medici e chirurgici.
Borse e occhiaie non sono tutte uguali, e possono avere cause svariate, singole o associate, su cui possono influire genetica e stile di vita.
Le occhiaie sono aloni scuro-bluastri dell’area suborbitale che sottraggono allo sguardo la sua naturale bellezza. Le cause possono essere la fragilità capillare congenita, un’eccessiva esposizione ai raggi solari, lo stress, il naturale invecchiamento cutaneo e l’accentuazione del solco lacrimale, l’assottigliamento della pelle tipico dell’avanzare dell’età nella zona periorbitale, l’anemia, l’iperpigmentazione o l’uso di particolari farmaci che tendono ad accentuare l’alone bluastro.
Le borse palpebrali sono legate al ristagno di liquidi (edema periorbitale) o alla protrusione del tessuto adiposo intraorbitario e al cedimento dell’elasticità cutanea.
Una diagnosi precisa è molto importante al fine di mettere in atto la metodica corretta. La medicina estetica di ultima generazione ci offre varie soluzioni.
Per riempire la depressione della cosiddetta “valle delle lacrime” e correggere le occhiaie ci viene in aiuto il filler all’acido ialuronico, il trattamento più efficace per ridonare i volumi perduti e recuperare l’elasticità e l’idratazione, da fare in pochi minuti per ritrovare uno sguardo giovane, fresco e tonico. Per la correzione della perdita di tono dei tessuti oggi abbiamo a disposizione anche il plasma che agisce in profondità lì dove il rilassamento cutaneo ha origine: con un protocollo specifico per palpebre e contorno occhi, possiamo riattivare la collagenogenesi, distendere la pelle e cancellare le rughe senza creare alcun danno ai tessuti e senza cicatrici. Con una sola seduta i risultati saranno naturali, immediati, progressivi e stabili: tutto il contorno occhi sarà più tonico e le palpebre saranno come ridisegnate. In caso di eccessiva pigmentazione, spesso correlata a melanocitosi cutanea, è possibile optare per il peeling, che agisce in superficie: consente una rapida e controllata esfoliazione ed un rinnovamento cellulare con effetto sbiancante.
Per le borse palpebrali la blefaroplastica inferiore è un intervento mini invasivo che consente di eliminare in modo risolutivo questo inestetismo.
La novità è che oggi esiste una tecnica specifica, la blefaroplastica transcongiuntivale, dedicata alla rimozione delle borse palpebrali inferiori. Questa tecnica consente la rimozione dell’eccesso di grasso, quando è la causa del problema, attraverso una piccola incisione nella congiuntiva, senza alcuna cicatrice cutanea esterna. Ma se c’è un eccesso di pelle, oltre alle borse, l’incisione sarà cutanea con rimozione del grasso e della pelle in eccesso.
Se anche tu stai pensando di eliminare definitivamente borse e occhiaie prenota un consulto con la dott.ssa Antonella Gallodoro, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, a Taormina (ME), Acireale (CT), San Giovanni La Punta (CT) e Siracusa, che ti aiuterà a scegliere il trattamento più adatto per ritrovare uno sguardo giovane, fresco e tonico. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica chiama il numero: 3336038458.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!