Anno nuovo, seno nuovo

Anno nuovo, seno nuovo

Quasi sempre quando si sente la necessità di cambiare si inizia da un nuovo taglio o colore di capelli. Perché diciamolo che voler apparire diverse, sentirsi più belle, non è altro che una manifestazione di un’insoddisfazione più profonda. Ed è così anche nel campo della chirurgia estetica. Quasi sempre la richiesta di un trattamento o di un intervento nasce da un disagio, da un problema, dall’insoddisfazione del proprio aspetto, dal dover nascondere un inestetismo o una malformazione.

Ma se esibire un seno armonioso è il desiderio di molte donne, la verità è che madre natura non elargisce democraticamente: l’aplasia o l’ipoplasia mammaria, le anomalie dello sviluppo, le malformazioni, le conseguenze dell’allattamento, l’invecchiamento o i postumi di una mastectomia possono essere disastrosi, creare profondi conflitti e avere ripercussioni negative sull’autostima, sulla psiche, sulle capacità di relazionarsi di una donna.

È per questo che la mastoplastica resta sempre in vetta alle classifiche degli interventi di chirurgia estetica.

Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica per aumentare il volume del seno, consigliato a tutte le donne che hanno sempre avuto un seno troppo piccolo o hanno avuto uno svuotamento (in caso di perdita di peso o dopo una gravidanza), ma non presentano un eccesso di pelle o di caduta dei tessuti (ptosi). Si procede inserendo protesi in gel di silicone coesivo, anatomiche o a goccia (se si desidera un seno dall’aspetto naturale) oppure rotonde (se si vuole un aspetto più finto, come se si indossasse sempre un reggiseno push-up). La protesi può essere posizionata dietro la ghiandola mammaria (posizione retroghiandolare), dietro il muscolo pettorale (posizione sottomuscolare) o parzialmente sottomuscolare (dual plane). La scelta dipende da alcuni fattori: dimensioni della protesi, anatomia del torace, dimensioni della mammella, tipo di pelle. Come in molti settori anche in chirurgia plastica la parola d’ordine è naturalità. Pertanto negli ultimi tempi si sta andando un po’ in controtendenza rispetto al passato, con un ritorno alle origini della mastoplastica additiva e cioè all’utilizzo del grasso per aumentare il seno.

Mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva consente di modificare la forma e le dimensioni di un seno troppo grande e cadente o di correggere un’asimmetria mammaria. È indicata se un seno troppo grande provoca disagio o disturbi come mal di schiena ed irritazioni alla pelle, oltre a limitare i movimenti e a rendere difficile praticare qualsiasi sport. L’intervento consiste essenzialmente nella asportazione parziale della ghiandola mammaria e del grasso circostante, in modo da rimodellare la mammella riducendone le dimensioni e, se necessario, sollevarla in una posizione più naturale e giovanile. Per raggiungere questo scopo sono disponibili diverse tecniche, ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi specifici: la scelta è fortemente influenzata sia dalle dimensioni delle mammelle che dal desiderio di ottenere una specifica forma. In alternativa, e solo in alcuni casi selezionati, è possibile ridurre il seno con la liposuzione.

Mastopessi

La mastopessi permette di risollevare un seno cadente (ptosi mammaria) e di correggere le problematiche di volume associate, ottenendo una forma più naturale e piacevole. Un seno sceso verso il basso o svuotato può essere causato dal normale rilassamento dei tessuti o accentuato da cambiamenti importanti e veloci di peso, dalla gravidanza, allattamento, ecc. La ptosi può riguardare solo la ghiandola mammaria, i capezzoli o entrambi: a seconda del tipo di rilassamento dei tessuti, è indicata una correzione con una tecnica chirurgica differente. Se il rilassamento del seno è minimo e si desidera anche leggermente aumentarne il volume, è disponibile una tecnica innovativa (multi–plane), che grazie all’inserimento di una protesi può risollevare di 2-4 cm il seno con piccole incisioni nascoste.

Se anche tu nel 2023 stai pensando di sottoporti ad un intervento di mastoplastica prenota un consulto con la dott.ssa Antonella Gallodoro, medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, a Taormina (ME), Acireale (CT), San Giovanni La Punta (CT) e Siracusa, che ti aiuterà a scegliere il trattamento più adatto per correggere, volumizzare o rimodellare il tuo décolleté. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica chiama il numero: 333 603 8458.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *