Liposuzione

La liposuzione è per sempre?

Rimodellamento corporeo? In una parola, liposuzione. Conosciuta anche con il nome di liposcultura o di lipoaspirazione, dopo oltre 25 anni di pratica regolare e quindi di sempre maggior affinamento della tecnica, consente di eliminare le adiposità localizzate tramite aspirazione con microcannule e allo stesso tempo di modellare la silhouette del corpo. Ecco perché sono in assoluto gli interventi più richiesti in chirurgia estetica: se eseguiti correttamente presentano risultati evidenti, pochi rischi e una convalescenza veloce.

Ma rimossi i depositi di grasso da glutei, addome, fianchi, schiena, cosce, ginocchia, braccia, e persino collo, mento, polpacci e caviglie, ci coglie un amletico dubbio: i risultati saranno definitivi? La risposta è sì.

Ciò che distingue e differenzia una persona dall’altra è proprio la distribuzione del grasso che fa accumulare l’adipe o lo fa riassorbire quando ci si sottopone a sport e diete. Ogni persona nasce con un numero fisso di cellule adipose che si concentrano in aree specifiche del corpo. Queste cellule aumentano di volume, si ingrandiscono ma non si duplicano. Pertanto, quando lipoaspiriamo una certa quantità di grasso, gli adipociti che restano avranno una ridotta capacità di accumulo del grasso. Ecco perché tendenzialmente, in caso di aumento di peso successivo alla liposuzione, le aree operate sono quelle che tendono ad ingrassare molto meno.

In nessun caso, comunque, la liposuzione può sostituirsi ad una corretta alimentazione, ad una dieta e all’esercizio fisico.

Per chi è indicato questo tipo di chirurgia?

La chirurgia del rimodellamento corporeo è indicata per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo resistenti a qualsiasi dieta ed esercizio fisico. Solitamente nelle donne le adiposità sono più frequentemente localizzate sui fianchi, sui trocanteri, sui glutei e l’interno ginocchia; per gli uomini invece il grasso tende ad accumularsi sull’addome e sui fianchi.

Esistono limiti di età per sottoporsi all’intervento di liposuzione?

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento, ma le persone più avanti con l’età, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono generalmente dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di liposuzione.

Quali sono le tecniche di rimodellamento del corpo?

La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato in eccesso. Numerose sono le tecniche con cui si può effettuare questo trattamento: dalla liposuzione meccanica con tecnica tumescente alla tecnica super-bagnata, passando per la lipo laser assisitita. Ma senza dubbio, oggi, la tecnica più utilizzata è la vaser-lipo.

Come si svolge l’intervento?

La liposuzione è un vero e proprio intervento chirurgico. Quindi con tutti i rischi che un’operazione può comportare ma, se eseguita da mani esperte, può donare alla silhouette un aspetto più armonico. Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia a seconda della quantità di grasso da asportare, del numero di aree da trattare, dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede in ogni caso un’infiltrazione dell’area da aspirare e l’aspirazione mediante delle microcannule del tessuto adiposo precedentemente emulsionato con l’aiuto degli ultrasuoni. Tale metodica che contraddistingue la vaser lipo è una tecnica sicura, meno invasiva rispetto alla lipoaspirazione meccanica, non lede vasi e nervi e permette una buona retrazione dell’elasticità della pelle. Recentemente alla liposuzione viene applicato l’argon plasma, un gas ionizzato che contribuisce ad una maggiore retrazione della cute

Quali altri interventi possono essere eseguiti insieme alla liposuzione?

La chirurgia del rimodellamento corporeo può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali l’addominoplastica, il lifting delle cosce e delle braccia e il lipofilling per aumentare il volume di glutei e seno con il grasso asportato dagli altri distretti corporei.

Che tipo di anestesia viene praticata?

L’intervento può essere condotto sia in anestesia generale che in anestesia locale con associata o meno una sedazione. La scelta dipende da vari fattori come la quantità di grasso da asportare, le aree da trattare e la durata dell’intervento.

Qual è il decorso post operatorio?

Nell’intervento di liposcultura la guarigione avviene gradualmente e progressivamente. Si possono avvertire fastidi per i primi giorni, mentre il dolore (di lieve entità) è ben controllato dalla terapia farmacologica. L’edema è notevole e, in associazione al bendaggio, rende impossibile la visualizzazione del risultato. È bene indossare una guaina per quattro settimane, alla fine delle quali il gonfiore è notevolmente ridotto, le ecchimosi sono quasi totalmente scomparse e il nuovo profilo corporeo può essere visualizzato. Alcune volte ed in alcuni casi il gonfiore può persistere anche per alcuni mesi e pertanto è utile eseguire nel post operatorio linfodrenaggi a cadenza settimanale. Il ritorno alle normali attività è in relazione all’entità dell’intervento subito, alle condizioni fisiche con le quali si è affrontato l’intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive di ripresa. Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno un mese. La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. per ottimizzare i risultati è utile eseguire massaggi e linfodrenaggi.

Che tipo di risultato si può ottenere?

Il paziente, dopo le prime quattro settimane, noterà il differente profilo corporeo sebbene occorreranno almeno tre mesi per vedere un risultato molto vicino a quello definitivo. Se le aspettative sono realistiche, il risultato sarà sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico ed un regolare esercizio fisico potrà essere mantenuto nel tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *