rimodellare il naso senza chirurgia

Rinofiller: rimodellare il naso senza chirurgia

Nell’equilibrio del viso, il naso ha un ruolo fondamentale. Le sue linee e proporzioni contribuiscono in modo decisivo a rendere armonioso un volto. Lo sa bene soprattutto chi è costretto a fare i conti con qualche difetto capace di rovinare il profilo: punta del naso deviata, inestetismi nel dorso del naso, gobba nasale pronunciata, naso all’ingiù. A volte si tratta di inestetismi lievi ma che creano comunque imbarazzo davanti allo specchio. Altre volte, invece, sono piuttosto marcati. In entrambe i casi è lecito desiderare di eliminarli. Per farlo non è sempre necessario ricorrere alla chirurgia plastica.

Il compito del medico estetico è prima di tutto quello di valutare attentamente e consigliare la soluzione migliore per la persona che desidera correggere qualche difetto del proprio naso.

Esistono dei canoni estetici che descrivono misure e caratteristiche di un naso perfetto, ma non sempre è quello che il paziente desidera. Solo il medico può capire, analizzando il naso e il volto nel suo complesso, se la correzione richiesta può innanzitutto essere eseguita, con quale metodo e quali saranno i risultati, in modo tale da permettere al paziente di scegliere in assoluta serenità.

L’intervento tradizionale per correggere i difetti del profilo nasale è la rinoplastica, un vero e proprio intervento chirurgico che richiede ricovero, anestesia, degenza e convalescenza.

Viene eseguito sempre quando è presente un difetto funzionale del naso, come ad esempio un setto nasale deviato. Parliamo di un difetto che compromette più o meno parzialmente la funzione respiratoria, e che quindi è necessario per migliorare la propria salute. Dal momento poi che si interviene, quasi sempre il paziente ne approfitta per fare anche il “ritocchino” estetico del naso. Quando il difetto è invece solo di natura estetica si tende a rimandare o evitare l’intervento: sottoporsi ad una procedura chirurgica per correggere un difetto puramente estetico viene spesso considerato superfluo.

Anche per questo la medicina estetica ha messo a punto il rinofiller: un intervento mini invasivo ed eseguibile in ambulatorio, che permette di correggere tutti i più comuni difetti del naso. Senza bisturi, ricovero, degenza e convalescenza.

Utilizzando dei filler a base di acido ialuronico è infatti possibile andare a correggere gli inestetismi del naso ottenendo la forma desiderata. Questa poca invasività, il costo molto contenuto e il fatto che chiunque può sottoporsi a questo tipo di trattamento fa sì che il rinofiller sia uno dei trattamenti più richiesti in medicina estetica. Vediamo insieme come funziona il rinofiller, quali sono i casi in cui questa innovativa tecnica può essere utilizzata e quali benefici porta.

Cosa è il rinofiller?

Il rinofiller è una delle più moderne tecniche di medicina estetica che consente di modellare il profilo del naso senza ricorrere alla chirurgia ma solo iniettando sottopelle un filler a base di acido ialuronico. Il trattamento nello specifico prevede esclusivamente l’uso di un filler volumizzante che riempie le aree irregolari, correggendo i difetti presenti: può far scomparire la cosiddetta “gobba” e modificare il volume del naso sollevando la punta o alzando la radice del naso. In pratica il rinofiller rappresenta una vera e propria rinoplastica non chirurgica.

Quali prodotti si usano per eseguire un rinofiller?

Per effettuare il rinofiller si usano dei filler riassorbibili a base di acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nel nostro organismo quindi di norma ampiamente tollerata. Per questo non vi sono in genere particolari controindicazioni. Parliamo sempre di un filler biocompatibile e in quanto tale riassorbibile, per cui la durata è temporanea ma la microiniezione può essere comunque ripetuta.

Chi può fare il rinofiller?

Il rinofiller è un trattamento di natura esclusivamente estetica, non indicato in caso di problemi funzionali. Per risolvere quest’ultimo tipo di problematiche l’intervento chirurgico resta l’unica soluzione. Il rinofiller è infatti particolarmente adatto per correggere i seguenti difetti:

  • eliminare la cosiddetta “gobba” al naso
  • correggere il “naso a sella”, quella problematica che si manifesta nei casi in cui il naso risulta vuoto nelle sue porzioni laterali
  • ottenere uno spostamento verso l’alto della punta del naso ottenendo il cosiddetto “naso all’insù”

Come tutti i trattamenti di medicina estetica, è importante al fine di ottenere un ottimo risultato estetico, che il trattamento venga eseguito da professionisti certificati, che sappiano valutare preventivamente il caso da trattare e operare in sicurezza per risolvere le problematiche del caso ottenendo un aspetto sempre gradevole e naturale.

È un trattamento doloroso?

Il rinofiller è un trattamento che si effettua in ambulatorio, la procedura è poco invasiva e non necessita di alcun tipo di anestesia. Per ottenere un ottimo risultato estetico il trattamento necessita di 20-30 minuti e generalmente non ci sono effetti collaterali di alcun tipo: solo raramente possono manifestarsi dei piccolissimi lividi che spariscono comunque nel giro di 2-3 giorni e che potranno comunque essere nascosti il giorno successivo con un correttore.

Quali accorgimenti seguire dopo aver fatto il rinofiller?

Gli effetti del rinofiller sono visibili appena concluso il trattamento e non è necessario prendere particolari precauzioni dopo aver effettuato questo tipo di trattamento. Il ritorno alla vita sociale è immediato e il rischio complicanze molto basso, ma in ogni caso anche nei giorni successivi è importante attenersi scrupolosamente alle prescrizioni e alle raccomandazioni del medico che ha effettuato il trattamento.

Quanto durano gli effetti del trattamento?

Il rinofiller, come anche tutti i trattamenti che utilizzano i filler riassorbibili, offre risultati nel tempo a seconda della tipologia di prodotto utilizzato: mediamente hanno una durata di circa 16 -18 mesi. Chi vuole mantenere i risultati dovrà sottoporti al trattamento all’incirca una volta l’anno a meno di non ricorrere a una rinoplastica e avere risultati permanenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *