Profiloplastica con iniettabili

Profiloplastica con iniettabili, come armonizzare il profilo facciale senza bisturi

Profilo social, profilo professionale, profilo facciale. Nella società moderna il profilo è collegato a un’identità sociale che si forma nel corso del processo di socializzazione. Ecco perché da un profilo facciale nel suo complesso dipende, non solo la gradevolezza di un volto, ma anche la percezione che abbiamo di noi stessi. E oggi il bisturi non è più la sola scelta per armonizzare il profilo del viso.

La profiloplastica iniettiva consente di migliorare il rapporto tra le strutture del volto senza ricorrere alla chirurgia: il profilo nasale, la sporgenza del mento, la forma delle labbra e il volume zigomatico vengono bilanciati e armonizzati con l’impiego di un filler all’acido ialuronico.

Nella valutazione estetica del viso il rapporto tra zigomi, naso e mento spesso non viene analizzato correttamente poiché il profilo non è un’entità costante, ma è influenzato dall’età, dalla cultura e dal momento storico. Diversi autori hanno cercato di definire dei parametri o dei canoni per determinare un viso perfetto, ma spesso sono stati lontani dal rappresentare la realtà. Durante gli studi preliminari, le analisi dei rapporti geometrici e delle linee di proiezione sono senz’altro utili ma l’equilibrio di un volto non può essere limitato a soli studi matematici che potrebbero standardizzare il concetto di bellezza a scapito dell’unicità.

Un’accurata analisi facciale che tenga anche conto anche delle aspettative del paziente diventa quindi indispensabile per quei pazienti che richiedono un miglioramento del profilo.

La profiloplastica non chirurgica è un vero e proprio progetto di armonizzazione delle forme del viso: si corregge il profilo nasale con la rinoplastica non chirurgica, si aumenta il volume degli zigomi e la proiezione del mento con l′utilizzo di filler biocompatibili. Il rinofiller consente di migliorare ed attenuare irregolarità quali il gibbo o una punta cadente mediante l’iniezione di piccole quantità di acido ialuronico a differenti densità. La mentoplastica permette di bilanciare le proporzioni con il naso: rende il mento più sporgente se troppo retratto e, in visione frontale, conferisce un aspetto più pieno. E infine, uno sguardo anche alle labbra che rappresentano il punto più attrattivo di un volto. Il labbro superiore deve essere ben bilanciato con quello inferiore e con tutti gli altri volumi facciali. Mai eccessivo o troppo prominente ma, nella visione laterale, deve conferire al viso un aspetto piacevole.

La bellezza di un volto sta proprio in questi piccoli dettagli e il chirurgo plastico attraverso un attento studio delle forme e l’utilizzo delle tecniche di infiltrazione più avanzate deve essere in grado di valorizzare la bellezza propria della persona, mantenendo identità e caratteristiche individuali.

Si tratta sempre di un trattamento di medicina estetica avanzata che necessita di una buona conoscenza dell’anatomia del viso e va pertanto eseguito da mani esperte. Si utilizzano acidi ialuronici a differente densità. La quantità dipende dagli inestetismi da correggere. Di solito la profiloplastica non chirurgica viene eseguita in due step a distanza di una settimana, dà risultati immediati, naturali e duraturi.

L’analisi facciale e i trattamenti estetici con filler vengono effettuati dalla dr.ssa Antonella Gallodoro negli studi medici di Taormina, Acireale e San Giovanni La Punta.

Prenota subito una visita specialistica al 3336038458

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *