Lipedema

Lipedema? Il trattamento risolutivo è la liposuzione

Degenerativa, cronica, invalidante: è una malattia, non un inestetismo. Il lipedema è una patologia infiammatoria del tessuto adiposo che affligge la popolazione femminile. Comporta un accumulo progressivo di grasso sottocutaneo su cosce, gambe e caviglie, a volte anche su glutei e braccia, ed è resistente a regimi dietetici ferrei ed attività fisica intensa. Per molto tempo confusa con l’obesità o il sovrappeso, solo negli ultimi anni questa patologia ha ricevuto giusta importanza sanitaria anche in Italia.

Non è solo un problema estetico.

Si tratta di una patologia di origine genetica che colpisce il tessuto connettivo lasso, ed è caratterizzata da un aumento del numero e del volume degli adipociti del sottocute con danno neuropatico, linfatico e vascolare. Il grasso fibrotico si accumula con estrema facilità sugli arti inferiori, indipendente dall’apporto calorico e dall’attività fisica, e non viene smaltito dall’organismo. Nel tempo porta a intensa dolorabilità e a perdita di forza negli arti inferiori, con progressiva riduzione della mobilità.

La medicina non è in grado di curare il lipedema (non esiste al momento nessuna cura risolutiva della patologia), ma la chirurgia estetica può trattarlo.

Il lipedema ha vari stati di severità e varie tipologie di manifestazione. La donna affetta da lipedema sperimenta inediti e sproporzionati volumi localizzati in genere negli arti inferiori, passi affaticati, libertà motoria limitata, deformazione, causa non solo di disfunzionalità oggettive, ma anche di esclusione sociale, depressione e, in generale, bassa qualità di vita.

Come si fa a capire se si è affetti da lipedema?

I segni clinici del lipedema sono i gonfiori progressivi e spesso simmetrici, i dolori o l’ipersensibilità al tatto e alla pressione, la presenza frequente di teleangectasie, la comparsa di ematomi. La pelle, nodulare e molle, presenta tipici affossamenti. In questi casi è bene sottoporsi a visita specialistica.

Cosa si può fare per combattere il Lipedema?

Il percorso terapeutico può essere di tipo conservativo che risolutivo. La terapia conservativa, non chirurgica, prevede la riduzione del dolore ed un parziale recupero della mobilità grazie alla cavitazione, alla terapia compressiva e all’uso di tutori elastici. Il trattamento chirurgico prevede la rimozione del tessuto adiposo interessato con la liposuzione, un metodo assistito da ultrasuoni in anestesia locale che utilizza micro-cannule per scolpire aree corporee anche molto estese per consentire un rimodellamento corporeo molto più armonioso e in alta definizione.

La liposuzione è l’unica vera cura risolutiva di questa seria patologia.

Il metodo Vaser è indolore, rapido e tessuto-selettivo perché lascia intatti nervi, vasi sanguigni, tessuto connettivo. La mini-invasività, la precisione e l’efficienza nell’eliminazione del grasso, così come la rapidità dell’intervento, permettono per la prima volta di eliminare anche ampie zone di grasso e di trattare aree corporee delicate. In questo modo è possibile ottenere anche risultati esteticamente gratificanti. I vantaggi sono la riduzione del volume, un recupero rapido, la rimozione precisa dell’adipe in eccesso nelle zone affette da lipedema, un miglioramento del drenaggio linfatico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *