Il trend del Brazilian Butt Lift: il lipofilling dei glutei
Table of Contents
Icona di femminilità e arma di seduzione. I glutei sono spesso delizia per gli uomini e croce per le donne: il simbolo più seducente della bellezza femminile ma anche causa di tante insicurezze e disagi. Complice la moda del momento che strizza l’occhio alle dirompenti bellezze sud americane, lo sdoganamento delle forme curvy e la tendenza di star della musica e non solo a voler enfatizzare il proprio lato b, le richieste di pazienti che desiderano migliorarne l’aspetto sono in netta ascesa: il desiderio è che oltre alla giusta dimensione, che resta un concetto soggettivo, i glutei devono essere alti, sodi e tonici, coniugando simmetria, proporzione e seduzione estetica.
Cos’è il lipofilling dei glutei?
Il lipofilling dei glutei è una procedura di chirurgia estetica che utilizza il grasso del paziente per aumentare il volume e migliorare la forma dei glutei. Invece di utilizzare materiali come le protesi, il grasso viene prelevato da un altro distretto del corpo del paziente, ad esempio la pancia o i fianchi, e successivamente iniettato nuovamente nella zona interessata dei glutei. La perdita di volume sarà così compensata in modo naturale e soprattutto sicuro.
Come si esegue un intervento di lipofilling?
La procedura di lipofilling dei glutei viene eseguita in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. Molto dipende, infatti, dalla quantità di materiale adiposo da prelevare e la dimensione dell’area da rimodellare. Il primo passo consiste nell’aspirazione del grasso in eccesso da altre parti del corpo, utilizzando una cannula sottile. Il grasso viene preferenzialmente prelevato dal tessuto sottocutaneo superficiale dell’addome, dei fianchi e delle cosce, viene poi elaborato e filtrato per rimuovere eventuali impurità e per garantire che i risultati siano naturali e duraturi. Successivamente, viene iniettato nelle zone prescelte. Il grasso va impiantato nel tessuto sottocutaneo in modalità multistrato, non va messo nel tessuto muscolare per il rischio, evidenziato in studi recenti, di gravi complicanze emboliche.
Il lipofilling dei glutei è una procedura adatta a tutti?
No, questo intervento di chirurgia plastica non è adatto a tutti. Il chirurgo durante la visita specialistica valuterà la salute generale del paziente, il tipo di pelle e il contenuto di grasso per determinare la fattibilità della procedura.
Quali risultati aspettarsi dopo un intervento di lipofilling?
Il risultato definitivo del lipofilling dei glutei può essere valutato solo dopo diversi mesi, quando il grasso iniettato si sarà stabilizzato e integrato con i tessuti circostanti. I risultati del lipofilling sono generalmente molto soddisfacenti e duraturi. Il grasso iniettato può essere permanente, a patto che il paziente mantenga un peso stabile e uno stile di vita salutare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori trattamenti per mantenere il risultato desiderato.
Quali sono i vantaggi?
In mani adeguatamente qualificate, l’aumento dei glutei con grasso autologo non serve solo ad ottenere un lato B più voluminoso, ma un rimodellamento dell’intera silhouette, in quanto il grasso viene prelevato da altre zone come addome, fianchi o cosce che possono essere assottigliate. Inoltre affidarsi ad un chirurgo esperto che operi con metodologie adeguate e in un ambiente idoneo (sala operatoria e condizioni di sterilità) permette di ridurre il più possibile il rischio di complicazioni. Questa tecnica chirurgica presenta molti vantaggi rispetto ad altre tecniche di aumento del volume dei glutei:
- il grasso utilizzato proviene dal proprio corpo, il che significa che il rischio di reazioni allergiche o di rigetto è minimo;
- il lipofilling dei glutei permette di ottenere un risultato più naturale rispetto alle protesi, poiché il grasso iniettato si adatta perfettamente alla forma e alla texture dei glutei;
- si tratta di un intervento semplice che richiede solo minima qualche accortezza nel trattamento della zona operata per un paio di settimane;
- il risultato finale è duraturo con un gluteo dall’aspetto armonioso e naturale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!