Seno tuberoso o snoopy brest: cos’è e come si corregge

Seno tuberoso o snoopy brest: cos’è e come si corregge

La forma, le dimensioni e la simmetria del seno possono avere un ruolo importante sulla femminilità e sul benessere di una donna. Il seno tuberoso può influire profondamente sulla sua autostima e sulla capacità di relazionarsi con se stessa e con gli altri. Probabilmente, molte donne nemmeno sanno di essere affette da questa condizione. Ma se la forma del seno arreca disagio, affidarsi ad un chirurgo esperto può essere di aiuto ad ottenere un buon risultato estetico e una forma del seno più armoniosa e naturale. La correzione del seno tuberoso richiede una corretta analisi della malformazione e dei desideri della paziente per offrire il miglior risultato possibile. Pertanto, non esiste un trattamento chirurgico unico e ciascun approccio è scelto in modo altamente personalizzato, in base alle caratteristiche del seno, del corpo e dei risultati che si vogliono ottenere.

Che cos’è il seno tuberoso?

Solitamente, i seni delle donne sono leggermente differenti per forma e dimensioni. E ciò è del tutto normale. Tuttavia, può capitare che durante la pubertà il seno si sviluppi assumendo una forma anomala, conica e allungata, strozzata nella parte inferiore, pendendo in modo del tutto innaturale verso il basso, talvolta con areole allargate e mammelle asimmetriche. In questi casi si parla di seno tuberoso, altrimenti noto come mammella tuberosa o “snoopy breast”, una malformazione evolutiva della ghiandola mammaria che può interessare una o entrambe le mammelle. Il seno tuberoso, soprattutto nei casi monolaterali, si associa ad una conseguente asimmetria mammaria sia per forma che per volume.

Che caratteristiche ha il seno tuberoso?

La diagnosi è solo clinica, ma esistono di base alcune caratteristiche che sono proprie del seno tuberoso:

  • insufficiente sviluppo dei quadranti inferiori del seno;
  • erniazione della ghiandola a livello dell’areola;
  • assenza di solco sottomammario;
  • diametro aumentato dell’areola;
  • spaziatura molto ampia fra i due seni;
  • forma tubolare dei seni;
  • aspetto cadente.

A cosa è dovuto il seno tuberoso?

Le cause sono poco conosciute ma il problema principale risiede nell’impossibilità della ghiandola di espandersi in larghezza perché è presente un anello fibroso a livello del sistema fasciale della mammella che da l’aspetto allungato e a cono. Solitamente, questo inizia durante lo sviluppo mammario durante l’adolescenza della giovane ragazza, che già in giovanissima età può presentare disagio con il proprio aspetto fisico.

Come si può correggere il seno tuberoso?

L’unico modo per correggere questo tipo di anomalie è la chirurgia plastica. Occorre molta esperienza nella correzione di questo tipo di problematica poiché, se non ci si affida ad uno specialista, il rischio che il risultato si vanifichi è molto alto: è solo con le giuste conoscenze tecniche e con un corretto inquadramento diagnostico che è possibile progettare la correzione di questa anomalia. Questo perché sottoporsi a una mastoplastica additiva semplice non è sufficiente se si desidera ottenere un risultato soddisfacente. Serve un approccio personalizzato per ogni paziente, che possa avere un esito stabile e garantisca un risultato naturale.

Come si svolge l’intervento?

L’intervento viene progettato sulla paziente, considerandone l’età, le caratteristiche e le esigenze estetiche, si esegue con particolari tecniche chirurgiche e prevede il rimodellamento della ghiandola mammaria. È possibile procedere con il lipofilling, cioè con prelievo di grasso autologo della paziente da un’area corporea donatrice (come i fianchi o l’addome) per poi reimpiantarlo nell’area ricevente (il seno), oppure con impianti mammari in gel di silicone, con lo scopo di conferire al seno una forma piena e tondeggiante.

Come la chirurgia plastica può cambiare la tua vita! Il seno tuberoso può essere una fonte di disagio e insicurezza per molte donne, ma non devi affrontare questa sfida da sola. La dr.ssa Antonella Gallodoro ti proporrà tutte le soluzioni e le opzioni di trattamento personalizzate.
Prenota una consulenza, non aspettare oltre per abbracciare una nuova fiducia in te stessa e per iniziare il tuo percorso di bellezza e benessere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *