Stanchezza, rughe e lassità del viso: il lipofilling come terapia rigenerativa

Stanchezza, rughe e lassità del viso: il lipofilling come terapia rigenerativa

L’invecchiamento del viso, oltre a causare la perdita dell’elasticità cutanea, provoca anche la perdita di volume nell’area degli zigomi, delle guance e del mento. Per recuperare i volumi persi e ottenere un ovale del viso fresco ed armonico è possibile ricorrere alla tecnica di lipofilling, metodica sempre più utilizzata per ripristinare i volumi di varie parti del corpo (quali seno e glutei). Il lipofilling fa parte dei trattamenti di chirurgia rigenerativa: questo concetto è legato alla presenza di cellule staminali del grasso che diventando cellule della matrice cellulare dermica hanno un marcato effetto sul ringiovanimento della cute perché si produce più collagene, elastina ed acido ialuronico.

Che cos’è il lipofilling?

Il lipofilling o lipostruttura è un autotrapianto di adipe che iniettato nel viso permette la correzione di problemi di forma, estetica e funzionali. Viene prelevata dal paziente la quantità di grasso desiderata, aspirandola tramite microcannule da un’area di adiposità localizzata: il grasso, dopo un processo di filtrazione e purificazione, viene redistribuito nelle aree del viso da trattare. Il lipofilling permette la correzione e la modifica di diversi problemi di forma, sia per motivi estetici che funzionali, producendo come risultato un miglioramento del volumi e dei tessuti, anche grazie alla staminalità presente nel tessuto adiposo iniettato. Più che biocompatibile, semplicemente bio: il grasso autologo può trasformarsi nella chiave di ringiovanimento, in totale assenza di reazioni allergiche in seguito all’inoculazione.

Quali sono le caratteristiche del lipofilling e in cosa si differenzia dagli altri filler?

Esistono filler comuni, riempitivi di origine biologica, altri di origine sintetica, più o meno duraturi e con diversi pesi molecolari, come l’acido ialuronico o l’idrossiapatite di calcio, che donano effetti volumizzanti, liftanti ed idratanti stimolando i fibroblasti e la naturale produzione di collagene ed elastina. Ma il grasso autologo, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, evita il rischio di eventuali intolleranze o reazioni. Si differenzia inoltre dagli altri riempitivi, che sono completamente riassorbibili, perché può essere considerato un trattamento semipermanente: solo una piccola percentuale di grasso trapiantato viene riassorbita, circa il 30%, ma la maggior parte rimane nella zona trattata. Il grasso si trasforma così da inestetismo in risorsa: oltre ai fini estetici, il lipofilling è anche la migliore soluzione per riparare i tessuti lesi. Studi recenti hanno infatti evidenziato che il tessuto adiposo è una fonte preziosa di staminali, che consentono di rigenerare le aree riceventi.

In quali aree del viso trova indicazione il lipofilling?

Viene utilizzato per ridefinire guance, mento e zigomi, ridisegnare i contorni del volto, spianare le rughe, volumizzare labbra sottili, migliorare l’aspetto delle occhiaie. La visita pre-operatoria è comunque indispensabile sia per il chirurgo che per il paziente, per valutare la quantità di tessuto adiposo che si può prelevare e le aspettative del risultato finale.

Come si svolge il trattamento?

Generalmente viene eseguito in day surgery, in anestesia locale con sedazione. Si procede con l’aspirazione di una certa quantità di adipe mediante microcannule da zone donatrici in cui è maggiormente presente, come addome, fianchi, cosce o glutei. È necessario centrifugare e purificare il grasso prelevato, per renderlo idoneo al trattamento di lipofilling. Infine, si procede con l’impianto nelle aree da riempire e rimodellare. Guance, zigomi e mandibola saranno rimodellate in modo molto naturale e, soprattutto, senza lasciare cicatrici e segni visibili. Il ritorno alle normali attività, è previsto in genere dopo un paio di giorni dall’intervento, dipende comunque dall’estensione dell’area trattata. Il risultato è un effetto ringiovanente e riempitivo molto naturale.

Quali sono i vantaggi del lipofilling?

  •  miglioramento dei volumi
  •  miglioramento del trofismo cutaneo (ringiovanimento cutaneo)
  • risultati naturali
  •  materiale totalmente biocompatibile
  • nessun rischio di rigetto
  •  assenza di cicatrici
  •  indolore
  •  recupero veloce.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *