Come prendersi cura della pelle dopo le vacanze

Al ritorno delle vacanze estive è tempo di bilanci: pelle disidratata, spenta, qualche macchia in più, rughe fini e sottili che contornano lo sguardo. Sole, mare e vento mettono a dura prova la pelle durante l’estate e Ottobre è il mese ideale per cominciare a prendersi cura dei danni provocati dal sole e ripreparare la pelle alla prossima stagione.

Bioristrutturazione dermica. Il sole è la principale causa di invecchiamento della pelle. Per questo motivo è necessario proteggere il viso sempre, anche d’inverno con un’adeguata protezione solare. Il trattamento consigliato per il ritorno dal mare è la bioristrutturazione dermica. Questa può essere praticata con diverse metodiche a seconda del danno, dell’età della paziente e del risultato che si vuole ottenere.

  1. Per ripristinare lo stato della cute, quando è già molto rovinata, molto utili sono le tecnologie come il laser frazionato, i peeling ed il needling. Si tratta di metodiche che hanno lo scopo di ripristinare lo stato della cute inducendo un micro-trauma che indurrà la riparazione dei tessuti danneggiati. Dopo il trattamento si può notare un leggero arrossamento, e in alcuni casi possono comparire piccole crosticine camuffabili con il make up. Lo scopo è quello di far esfoliare la pelle e migliorare la texture che apparirà più compatta, tonica e luminosa.
  2. La parola d’ordine è poi idratare. Questo avviene mediante l’iniezione di cocktails di acido ialuronico, aminoacidi, peptidi biomimetici ed elementi mediante tecnica mesoterapica. Micropomfi con aghi sottilissimi in punti ben determinati di viso, collo, decollete e anche le mani aiutano a ripristinare e mantenere il giusto grado di idratazione delle pelle che appare più tonica, fresca e compatta.
    A questi trattamenti possono essere associati trattamenti più soft l’ossigenazione iperbarica e la carbossiterapia che, migliorando l’ossigenazione e la vascolarizzazione, rendono la pelle più recettiva ai trattamenti con risultati più efficaci e duraturi nel tempo.
  3. Importante è rivolgersi a un esperto serio, per evitare di illudersi con false promesse e spendere soldi inutilmente. Spiego sempre alle mie pazienti che la medicina estetica è come la palestra: una ginnastica per la pelle. Così come per avere un fisico tonico non bastano 4 mesi di allenamento per superare la prova costume, allo stesso modo non è la singola punturina che risolve i problemi. Occorre costanza e mantenimento.

Ottobre è il mese ideale per cominciare a prendersi cura di se stesse. Programmare una visita e pianificare un trattamento personalizzato da svolgere nell’arco dei mesi invernali per poi ritrovarsi in primavera con una pelle nuova!