Lipofilling

Nel processo di invecchiamento del viso la perdita di volume gioca un ruolo fondamentale tanto che oggi le tecniche più sofisticate di ringiovanimento del volto danno maggior importanza al ripristino dei volumi che a “tirare la pelle”. Il lipofilling (trapianto di proprio tessuto adiposo) viene utilizzato per il riempimento profondo di zone come le guance, gli zigomi, il mento mentre per zone più delicate come il contorno occhi, la regione temporale e le labbra si utilizza il “microlipofilling”.

Per lipofilling si intende  il trasferimento del proprio grasso per il ripristino dei vlumi del viso, soprattutto di alcune regioni del viso come le guance, gli zigomi o le rughe naso-geniene se particolarmente depresse ed ancora la regione sopraccigliare. Queste depressioni possono essere integrate in modo naturale e sicuro utilizzando il proprio tessuto adiposo piuttosto che ricorrere ai fillers.

Come si esegue?
E’ una metodica che viene eseguita ambulatorialmente poiché entrambe le zone donatrice e ricevente vengono anestetizzate con anestetico locale. Il grasso viene prelevato ed iniettato con sottilissime cannule.

E dopo il transfer?
Dopo il trattamento i pazienti possono riprendere le loro abituali attività. Residua un leggero edema, talvolta delle ecchimosi risolvibili in 7-10 giorni. Una percentuale variabile di questo tessuto adiposo si riassorbe fisiologicamente e quindi il risultato iniziale può disattendere le aspettative del/la paziente. Per tale motivo la metodica è ripetibile dopo 4 mesi fino al raggiungimento del risultato.

Lipofilling seno
Quando si parla di lipofilling, ovvero di trapianto di proprio tessuto adiposo, non si parla solo di viso. il tessuto adiposo, infatti, può essere impiantato in tutto il corpo in modo naturale e sicuro al fine di migliorare l’armonia del corpo.

Oggi per donare volume e tono al seno abbiamo a disposizione questa metodica: il trapianto di tessuto adiposo. Infatti è possibile prelevare il tessuto adiposo da zone dove crea inestetismi (laterale coscia, addome, fianchi, interno ginocchio) e andarlo a trapiantare nel seno. Candidate a questo tipo di intervento sono chiaramente seni di piccolo volume, con ptosi assente o di lieve entità, cute elastica.

Questa è una metodica semplice e sicura che garantisce anche un certo grado di stabilità nel tempo. Una parte del tessuto adiposo trapiantato si riassorbe nei mesi successivi, ma una parte considerevole attecchisce e permane per lungo tempo. Il lipofilling del seno si può eseguire in anestesia locale assistita in regime di Day Hospital senza necessità di ricovero.

La metodica garantisce massima sicurezza in quanto il tessuto adiposo impiantato appartiene alla paziente stessa, quindi non ci possono essere reazioni di intolleranza.

Il grande vantaggio di questa metodica risiede nel fatto che in un unico intervento si associa l’eliminazione di un accumulo adiposo e si ridona tono e volume al seno.

Lipofilling  gluteo
Una zona fondamentale per l’estetica del corpo femminile e maschile è il gluteo: tonificare il gluteo è possibile tramite esercizio fisico, ma spesso la mancanza di volume deve essere corretta con un impianto che può essere protesico, con filler a base di acido ialuronico o ,appunto, lipofilling ovvero trapianto di proprio tessuto adiposo.

Quest’ultima tecnica prevede l’estrazione del tessuto adiposo da una zona del corpo (laterale coscia, addome, fianchi, interno ginocchio etc.) e l’impianto nel gluteo. Questa metodica oltre a migliorare il volume conferisce un effetto lifting dei glutei.

L’intervento è fattibile in anestesia locale con sedazione, in regime di Day Hospital senza necessità di ricovero. Il vantaggio di questa metodica è l’assenza di possibilità di reazioni di intolleranza in quanto il tessuto adiposo è del paziente.