La biostimolazione è un trattamento che garantisce di mantenere la pelle elastica e luminosa mediante una triplice azione: idratazione, stimolazione ed azione anti radicali liberi.

I prodotti utilizzati sono generalmente dei cocktails di acido jaluronico, aminoacidi essenziali ed elementi che vengono iniettati nel derma con aghi sottilissimi oppure dei dispositivi composti da acido ialuronico in frazione cross-linkata e libera, dalla formulazione esclusiva, con proprietà idratanti e ridensificanti l’elasticità cutanea. Questi prodotti richiamano acqua nei tessuti distendendoli; stimolano i fibroblasti a riprodursi migliorando la loro attività e svolgono un’efficace azione anti radicali liberi.

Indicazioni

Prevenzione e cura dei danni cutanei indotti dal crono e dal photo aging. Lassità cutanea da lieve a moderata. Cicatrici. Smagliature.

Trattamento

La durata e la cadenza delle sedute è variabile a seconda del prodotto che si utilizza. Per alcuni prodotti il protocollo prevede un trattamento d’urto di una seduta ogni 15 giorni per quattro volte e un mantenimento di una seduta mensile. Per i prodotti che contengono acido jaluronico è sufficiente una seduta ogni 21giorni per almeno 3 volte e poi un mantenimento di una seduta ogni due-tre mesi.

Controindicazioni

L’uso è controindicato in pazienti con ipersensibilità accertata ad uno dei componenti della soluzione. Utile quindi un colloquio propedeutico per informare il medico di precedenti trattamenti e richiedere sempre e conservare l’etichetta del prodotto utilizzato.

Effetti indesiderati

Nella letteratura sono stati segnalati: reazioni infiammatorie quali rossore, edema o eritema potenzialmente associati a prurito e/o a dolori nel punto di iniezione che tendono a sparire generalmente in meno di una settimana. Colorazione o decolorazione nella zona di iniezione. Sono anche stati segnalati rari casi di ascessi, granulomi e ipersensibilità. Il paziente deve essere informato e deve segnalare al medico tutti gli effetti secondari precedentemente descritti che dovessero persistere più di una settimana, o la comparsa di qualsiasi altro effetto indesiderato.